Chi sono

Sono Serena Timperii e sono una Biologa Nutrizionista con una profonda passione per la nutrizione come strumento di prevenzione e salute. Fin da giovane, ho sempre avuto un forte interesse per il corpo umano ed il suo funzionamento. Questo amore è nato durante gli anni del Liceo Linguistico – Scientifico, dove ho scoperto il mio interesse per la biologia. Quello che più mi affascinava è come l’alimentazione possa influenzare il nostro benessere fisico e mentale.

Percorso accademico

La mia carriera accademica è iniziata con la laurea triennale presso l’Università di Camerino (UNICAM) di San Benedetto del Tronto. Durante questo percorso ho avuto la possibilità di approfondire la fisiologia e la biochimica del corpo umano, concentrandomi sulle interazioni tra i nutrienti e il nostro organismo. Uno degli aspetti più significativi di questa fase è stato il mio tirocinio presso il Sani Medical Center, dove ho lavorato con il Dottor Paolo De Cristofaro. Con lui ho collaborato al progetto REP-EAT di Horizon 2020, in collaborazione con l’Università di Teramo.

Il mio percorso accademico è proseguito con una seconda Laurea in Scienze dell’Alimentazione a Firenze, dove ho acquisito una solida base nella gestione delle patologie, nel trattamento nutrizionale delle malattie croniche e nelle scelte alimentari per pazienti in condizioni fisiologiche e patologiche. Ho effettuato quindi l’esame di Stato per Biologi e mi sono iscritta all’FNOB con numero di matricola AA_100797.

Approccio personalizzato

Oggi, come Biologa Nutrizionista, mi occupo di alimentazione a 360 gradi con un focus particolare sulla prevenzione e sul miglioramento della salute. Il mio approccio è personalizzato, e mi piace guidare le persone verso un equilibrio, ogni percorso che seguo è pensato per essere sostenibile nel tempo, senza estremismi.
Mi occupo di nutrizione in stati fisiologici come la gravidanza e l’allattamento, ma anche di nutrizione clinica per stati patologici tra cui malattie cardiovascolari, diabete, malattie renali, malattie tiroidee e disturbi gastrointestinali. Inoltre, supporto le persone che soffrono di allergie e intolleranze alimentari, aiutandole a creare una dieta equilibrata e sana che rispetti le loro necessità.

Credo che la professionalità debba andare di pari passo con l’empatia. Ogni persona è unica e merita di sentirsi ascoltata e accompagnata nel proprio percorso verso il benessere. Il mio obiettivo non è solo quello di creare piani alimentari personalizzati, ma di instaurare con i miei pazienti una relazione di fiducia, che li porti a sentirsi sempre più consapevoli e sicuri nelle loro scelte alimentari.

Nella mia pagina Instagram pubblico video di divulgazione scientifica per sfatare falsi miti sull’alimentazione e non solo. Seguimi su “Lapetitemadeleine.nutrizione”